Intervista all’illustratore di “Sfera”: Albhey Longo

Intervista all’illustratore di “Sfera”: Albhey Longo

Albhey Longo, dopo aver concluso gli studi presso l’Accademia di Belle Arti, incomincia una serie di collaborazioni con

Albhey Longo

varie Fanzine e/o autoproduzioni. La sua prima opera La Quarta Variante (Bao) è de 2016.

 

Nel 2019 esce la nuova graphic novel: Sfera (edito BAO Publishing).

 

Ringraziamo Fausto Bailo e la Premiata Libreria Marconi di Bra (Cn) che ci hanno permesso di intervistarlo.

Cosa l’ha portata a realizzare la graphic novel Sfera ?

Sfera nasce dalla voglia di narrare una storia ambientata nel nostro mondo, che comprendesse un elemento caro al fumetto, cioè quello del superpotere, senza però che uno dei due protagonisti arrivi a coprire il ruolo dell’eroe! Il mio intento era quello di analizzare il rapporto tra due persone che, per un caso fortuito, si ritrovano a vivere un periodo assurdo e importante, insieme contro tutti e nessuno”.

Oltre a ciò che ha appena detto, ci sono altri temi che hai trattato?

“Sì, ed è l’arte come atto di creazione. Creazione così come è quella di un rapporto che nasce, ma anche quella del potere di Damiano, uno dei protagonisti. Interessante è anche evdere ciò che succede dopo la creazione e i cambiamenti che questa porta nelle vite”.

Quanto tempo è stato necessario per la realizzazione del fumetto?

“L’idea mi girava in testa, penso, dal 2016! Ma solamente a fine 2017 ho iniziato a realizzare effettivamente le tavole, quindi direi un anno, ovviamente con tutti gli altri impegni della vita in mezzo”!

Quale tecnica grafica ha utilizzato per la creazione dei personaggi?

“Così come per gli altri miei lavori ho realizzato tutto a mano, inchiostrando con una brushpen alternata a pennini più fini. Per i colori invece mi sono affidato al digitale”!

Secondo lei, quale potrebbe essere la colonna sonora adatat per questo fumetto?

“Risponderò in modo molto breve, questo perchè cercando su spotify SFERA Soundtrack AlbHey si può trovare una playlist di canzoni che ripercorrono l’intera storia del libro”!

Come lo sta promuovendo.?

“Attualmente sono in tour con la mia casa editrice, Bao Publishing, e stiamo girando le fiere del fumetto e le fumetterie di un po’ tutta l’Italia. Siamo stati anche al comicon di Napoli“.

 

Progetti per il futuro?

“Progetti per il futuro ne ho tanti, alcuni ancora segreti! Tra questi ci sono nuovi libri in cantiere nella mia testa e storie brevi con un uscita più imminente. Sul mondo di Sfera invece sto lavorando a piccoli approfondimenti che vedrete in futuro”!

Condividi:

Post correlati

‘Sine cura. Trasformare il rischio in opportunità’: parla l’autore Giagni

'Sine cura. Trasformare il rischio in opportunità': parla l'autore Giagni


'Sine cura. Trasformare il rischio in opportunità': parla l'autore Giagni

Sine cura. Trasformare il rischio in opportunità di Gianluca Giagni (2024, VivereIn) Chi è Gianluca Giagni Classe '73, è un ingegnere laureato al Politecnico di Bari. Si occupa di sicurezza sul lavoro e di cantieri mobili e temporanei dal 2002 e oggi ricopre il ruolo di...

‘Altre mitiche creature’ il nuovo libro di Fulvia Perillo

'Altre mitiche creature' il nuovo libro di Fulvia Perillo


'Altre mitiche creature' il nuovo libro di Fulvia Perillo

Altre mitiche creature di Fulvia Perillo (2024, Effigi) Chi è Fulvia Perillo È nata e vive a Grosseto. Si è laureata in Chirurgia presso l'Università Cattolica di Roma nel 1980. Successivamente ha conseguito la specializzazione in Anatomia Patologica nel 1992 c/o l'Università...

Fumetti: ‘Splendide Creature’ Guia Risari e Cinzia Ghigliano

Fumetti: 'Splendide Creature' Guia Risari e Cinzia Ghigliano


Fumetti: 'Splendide Creature' Guia Risari e Cinzia Ghigliano

Splendide Creature di Guia Risari - illustrazioni Cinzia Ghigliano (2024, Settenove) Con piacere abbiamo intervistato Cinzia Ghigliano, una delle prime fumettiste donne in Italia, tradotta in molte lingue. In questa veste ha collaborato con importanti testate, come Linus...

Lascia un commento