“Le storie del maestro Mauro” di Mauro Gelo
Mauro Gelo, nasce nel 1979 a Barcellona Potto di Gozzo, in provincia di Messina, e fa l’ insegnante di scuola primaria in Lombardia. Quotidianamente a contatto con i bambini, ha deciso di pubblicare un libro illustrato, prendendo spunto proprio da argomenti trattati a scuola.
Così parla del suo libro:
“Il libro Le storie del maestro Mauro è scritto da un insegnante della scuola primaria, io appunto: Mauro Gelo.
E’ rivolto ai bambini e ai ragazzini prima di tutto. Questo libro comprende storie didattiche da leggere ai bambini. Con la lettura da parte dell’adulto (genitori, nonni, zii o anche fratelli o sorelle maggiori) il bambino sviluppa la capacità di ascolto e di attenzione e successivamente può essere partecipe in prima persona rispondendo alle domande sul testo da parte dell’adulto.
Io rivolgo il libro ai bambini dai 6 anni in su, i più piccolini. Anche se probabilmente possederanno già l’abilità di saper leggere, è molto utile la lettura da parte di un adulto al bambino, soprattutto se questi sono più grandicelli, perchè così apprendono meglio alcuni concetti imparati a scuola, o nella vita, e li approfondiscono con l’aiuto di un adulto.
Alcune storie hanno come tematica di base l’ecologia o la raccolta differen.ziata (Il detergente piangente, Una fogliolina abbandonata), altre fondono la musica con altre discipline. Scienze e musica nella storia Il bombo che voleva suonare, storia e musica nella storia Le avventure di due rapper. Ci sono anche storie con tematiche diverse: la natura, la pigrizia, il coraggio, l’importanza del saper ascoltare e l’aiutarsi l’un l’altro come ne il vecchio leone.”