“Momenti conviviali” di Federico Betti
Momenti conviviali
di Federico Betti
(Helios Edizioni)
Una cena di classe, un pic-nic ferragostano, un pranzo condominiale, una cena tra amici o conoscenti, una festa di laurea e una cena con delitto.
Sono Momenti conviviali in cui si chiacchiera, c’è scambio di idee e opinioni, condivisione di esperienze personali, insomma, occasioni di spensieratezza e divertimento per eludere la monotonia della vita quotidiana.
Molti di noi non vedono l’ora che momenti come questi arrivino a dare una ventata di novità alla vita di tutti i giorni. Ma se qualcosa andasse storto?
Nessuno di noi sa come potrebbero andare le cose se in uno di questi momenti capitasse un imprevisto più o meno banale né come la situazione che si viene a creare potrebbe evolvere.
Che cosa accadrebbe se durante una cena tra persone che non si vedono da tanto tempo tornassero a galla vecchi rancori?
O se, ad esempio, arrivasse una persona sconosciuta e inattesa o qualcuno forzasse un po’ la mano? E ancora: una cena con delitto potrebbe avere un delitto vero?
Momenti conviviali mira a questo: creare un’occasione di ritrovo, svago e spensieratezza e distruggerla attraverso un imprevisto, togliendo così al lettore ogni certezza su quello che solitamente ognuno di noi immagina debba essere un momento come questo.
All’autore l’idea è nata durante un soggiorno a Malta quando, una sera, si è ritrovato in un ristorante della capitale e casualmente, tra i clienti,ha notato una persona solitaria ad un tavolo.
Quell’uomo stava gustando lentamente un piatto tipico e l’idea che potesse riflettere su quello che aveva davanti agli occhi ha generato la scintilla che ha portato alla creazione di uno dei racconti contenuti nella raccolta.
Il brainstorming e la fantasia dell’autore hanno fatto il resto e così sono nate le altre storie che si trovano in Momenti conviviali, dove il messaggio di fondo è: mai dare nulla per scontato, perché tutto può accadere.
(la Redazione di Helios)