Concorsi gratuiti: Il piacere di raccontare… e di fotografare
Segnaliamo questo concorso letterario e fotografico gratuito aperto a tutti, volto a premiare Racconti inediti e Fotografie che raccontino una storia.
La Sfida creativa inizia il 30 luglio e terminerà il 30 settembre. Una Giuria tecnica e una Giuria popolare assegneranno i premi ai primi tre vincitori di ciascuna delle due categorie.
RACCONTI
Il racconto, breve e in prosa, dovrà essere un contributo originale e inedito, scritto in lingua italiana. Non saranno accettati fumetti, poesie o filastrocche.
Il racconto dovrà avere una lunghezza minima di 5 (cinque) cartelle (9000 battute, spazi inclusi) e una lunghezza massima di 20 (venti) cartelle (36000 battute, spazi inclusi). Il file del racconto dovrà essere inviato via mail – dopo essersi iscritti alla newsletter de “Il piacere di raccontare” – con le pagine numerate in un formato a scelta tra doc, docx, e pdf. Il testo deve essere originale e inedito, pena l’esclusione dal concorso e/o la revoca del premio.
FOTOGRAFIE
La fotografia è a tema libero purché abbia una storia da raccontare, attraverso quell’immagine. L’autore deve cioè esprimere in modo consapevole il significato che ha voluto affidare a quello scatto. Per partecipare è richiesto l’invio di una sola fotografia. La fotografia dovrà quindi essere corredata da una scheda che indichi nome e cognome dell’autore, titolo della fotografia e una breve descrizione che illustri la storia che racconta e il significato che l’autore ha voluto dare all’immagine.
La breve descrizione dovrà avere una lunghezza minima di 5 (cinque) righe e una lunghezza massima di 20 (venti) righe. La fotografia dovrà avere una dimensione in pixel di minimo 1600×1200 o superiore. Il file dovrà essere inviato in un formato a scelta tra jpg, jpeg e png
GIURIA TECNICA
I contributi verranno valuta ti da una GIURIA TECNICA presieduta dal professor Giancarlo Lacchin, docente di Estetica all’Università degli Studi di Milano e Responsabile delle Attività Culturali della Fondazione Collegio delle Università Milanesi.
Entro il 15 dicembre 2022, la Giuria tecnica sceglierà i cinque migliori contributi di ciascuna delle due categorie (Racconti e Fotografie) che verranno pubblicati sul sito de “Il piacere di raccontare” per essere votati da una Giuria popolare.
GIURIA POPOLARE
La GIURIA POPOLARE sarà costituita dagli amici de “Il piacere di raccontare”. Pertanto per avere diritto al voto si dovrà essere iscritti alla newsletter del “Il piacere di raccontare”.
La Giuria popolare decreterà i vincitori della Sfida creativa 2022 , attraverso il proprio voto, nella cinquina selezionata dalla Giuria tecnica. Le modalità del voto verranno illustrate nei prossimi mesi.
COME PARTECIPARE
La partecipazione al concorso è completamente gratuita. I contributi devono essere inviati via mail alla redazione de Il piacere di raccontare (www.ilpiacerediraccontare.it) a partire dal 30 luglio ed entro e non oltre il 30 settembre 2022. Nel regolamento troverete tutte le informazioni per l’iscrizione al concorso, la creazione e l’invio del proprio contributo. Per prendere parte al concorso è necessario essere iscritti alla newsletter de Il piacere di raccontare. Potremo così rimanere in contatto e tenervi aggiornati sulle novità relative alla Sfida e sulle nostre iniziative. La partecipazione alla Sfida rappresenta anche un’opportunità di visibilità attraverso i nostri canali social.