” Il casolare sull’aia” esordio di Paola Sbarbada Ferrari
Il casolare sull’aia
di Paola Sbarbada Ferrari(2022, Gilgamesh Edizioni)
Chi è Paola Sbarbada Ferrari
Paola Sbarbada Ferrari lavora nel settore della finanza. Musica e lettura l’hanno sempre tenuta per mano, accompagnandola in questo cammino che è la vita e portandola a intraprendere studi di canto e di chitarra. Il casolare sull’aia, romanzo che ha pazientemente costruito, dando vita ai suoi personaggi, smaniosi di farsi conoscere dai lettori, rappresenta il suo esordio letterario.
Di cosa parla
A volte il passato si ripresenta. Così è per Stella, una donna dei nostri giorni, apparentemente convinta del suo stile di vita.
Questo fino a che una serie di incredibili incontri con i propri amati nonni, scomparsi molti anni prima, la porteranno a rivalutare la propria esistenza, sino a stravolgerla completamente.
Commento
Un libro che raccogliendo e rielaborando elementi autobiografici, sviluppa una trama che indaga il passato famigliare, visto come luogo perfetto dei ricordi migliori. Sono questi che faranno da spunto per lo slancio verso nuove prospettive sentimentali e una vita rinnovata, contrassegnata dal cambiamento e dalla libertà di affermare se stessi.
La musica è il leitmotiv che attraversa il racconto, quasi fosse un magico dispositivo, capace di schiudere e coniugare il passato e i ricordi dei nonni con un futuro prospero e felice.
Commento di Lucilla Corioni