Prima che cali il silenzio di Laura Scanu
(Laura Capone Editore, anno 2012, pagg.90, Euro 7,99)
Il dramma della pedofilia visto con gli occhi e il cuore di una donna comunque rispettosa dell’uomo e della dignità umana.
Finalmente ecco la recensione di Prima che cali il silenzio, una storia sconvolgente nella sua semplicità.
Laura Scanu, l’autrice, mi ha contattato tramite Face Book e inviato il libro per posta perchè lo leggessi ed eventualmente lo recensissi.
Confesso che l’ho tenuto sulla scrivania per diverso tempo, ne avevo tanti da visionare prima di quello… poi una sera l’ho aperto e ne ho ho letto a caso una pagina. Qualcosa di strisciante mi ha obbligato a continuare. Credetemi, ero come ipnotizzata.
Perchè, vedete, il protagonista Il Drago non impone mai la propria presenza in modo vistoso. C’è, ma è come se non ci fosse. Il lettore quasi non se ne accorge, se non fosse per un malessere diffuso e avvolgente che ha il potere di creare nel cuore delle persone.
Ma chi è Il Drago? Questa presenza/non presenza che fin dal primo attimo del suo arrivo nella storia, pesa come un macigno sulle nostre anime? Chi lo ha mandato? E per quale motivo?
In fin dei conti la vicenda appare piuttosto banale. Un uomo, marito e padre attento ( forse troppo) che attraverso il calore della propria famiglia sembra aver superato la morte dei genitori e dell’amata nonna che lo ha allevato. Niente di particolarmente strano, fin qui.
Eppure, eppure… questa normalità turba. C’è una sorta di attesa fatale che fa crescere l’ansia. Quasi fosse un noir. Ecco allora che arriva la paura. Sì, la paura. Ed è quella più pura, primordiale: la paura del male. Che terrorizza e quasi affascina, lasciandoci disorientati ad annaspare in un mare di cui non vediamo la fine.
E sapete perchè? Perchè Il Drago altro non è che il nome di una sconvolgente malattia psichica: la pedofilia.
I maggiori pregi di Prima che cali il silenzio sono il rispetto e la dignità che Laura Scanu riserva all’essere umano oltre alla delicatezza e al pudore con i quali riesce a tessere le complesse fila dell’animo.
Laura Scanu è nata a Todi ed è laureata in Scienze Politiche.
Ha scelto di devolvere all‘Associazione La caramella buona www.caramellabuona.org
contro la pedofilia i propri diritti d’autore per il sostegno delle finalità istituzionali perseguite dalla stessa.