Erotico: ‘Fidanzati per sesso. Storia di un’ossessione’ di Isabel Pistore
di Isabel Pistore
(Giraldi Editore, 2015)
Chi è Isabel Pistore
Isabel Pistore è nata a Padova e vive a Vicenza. Ha scritto diversi racconti, tuttora inediti.
Prossimamente uscirà una raccolta di racconti che traggono spunto dai fatti quotidiani delle persone: incontri di lavoro, incontri amichevoli, incontri affettivi e onirici. E’ in cantiere anche un libro che tratta di temi sociali, in forma romanzata, scorrevole da leggere.
Di cosa parla il libro
Fin dalle prime pagine, la storia sfocia nell’onirico e più precisamente in un sogno che fa la co-protagonista Luna. La giovane è vittima di sogni erotici e di incubi, dopo aver conosciuto per caso Emma Paradiso, una settantenne veneta ossessionata da una storia vissuta da giovane con un capitano dei carabinieri della Sicilia, di nome Loris. Un segreto tenuto celato in un diario e che accompagna il lettore fino all’epilogo del romanzo.
Commento dell’autrice
Questo libro, nato come esclusivamente sentimentale, è stato modificato verso l’erotico su consiglio della casa editrice bolognese Giraldi che intendeva inserirlo nella collana Hotlit. Un agente letterario di un’importante casa editrice mi ha fatto anche la proposta di renderlo autobiografico, ma non ho accettato, perché non sono fatti erotici che mi appartengono.
La protagonista è fidanzata con Antwan e entrambi studiano al liceo con intenzione di proseguire gli studi all’università: lei alla facoltà di fisioterapia, lui alla facoltà di ingegneria genetica.
Ma la ragazza è fortemente condizionata da sogni erotici derivanti dalla lettura del diario di Emma Paradiso, ritrovato da lei per caso. E’ tanta questa dipendenza che inizia a pensare che siano manipolati non solo dagli esperimenti del fidanzato, ma anche dalla lettura del diario e da un uomo che la va a trovare nei sogni stessi chiedendole di risolvere una storia sospesa.
Fidanzati per sesso. Storia di un’ossessione è un libro che parla di amore nelle sue moltlepici sfaccettature: come amore di coppia, ma anche come amore diverso e universale, con accenni sulla cartomanzia, buddismo e numerologia. Vengono citate figure mitologiche greche, storiografia della Valpolicella, paese della provincia di Verona, e storiografia della Sicilia.
Commento di Isabel Pistore, autrice del libro.