‘Ancora una preda’ di Robert Dugoni
Ancora una preda
di Robert Dugoni
(2024, Indomitus Publishing)
Chi è Robert Dugoni
Acclamato dalla critica e autore di numerosi thriller di successo, bestseller del New York Times, Wall Street Journal, Washington Post e #1 su Amazon con oltre 10 milioni di lettori in tutto il mondo, è noto soprattutto per la sua serie poliziesca Tracy Crosswhite ambientata a Seattle.
È anche l’autore della serie di spionaggio Charles Jenkins (in arrivo in Italia con Indomitus Publishing), della serie di thriller legali David Sloane, e di vari romanzi autonomi. Alcuni dei suoi libri, venduti in più di venticinque paesi e tradotti in oltre trenta lingue, sono stati opzionati per film e serie televisive.
Di cosa parla il libro
Tracy Crosswhite deve riaprire le indagini sul serial killer della Route 99 di Seattle, dopo che la task force incaricata di catturarlo era stata smantellata. Dal primo omicidio sono trascorsi quasi trent’anni e l’opinione pubblica, che non si è dimenticata delle tredici vittime innocenti, chiede a gran voce giustizia. Tracy si ritrova quindi a dover rispondere alle famiglie delle persone uccise e a riscattare la reputazione della polizia di Seattle.
Dovrà lavorare con il capitano Johnny Nolasco, suo avversario per eccellenza, detective capo della task force originaria.
Pur di risolvere finalmente il caso, Tracy e Nolasco cercano in qualche modo di superare le loro divergenze professionali e caratteriali e si alleano portando alla luce una corruzione di alto livello e insabbiamenti pericolosi quanto lo stesso sfuggente assassino. Si ritroveranno così a scoprire una agghiacciante verità.
Cosa ne penso
Il talento di Dugoni nel mescolare trame intricate con personaggi profondi e riconoscibili gli ha guadagnato un seguito devoto e numerosi premi, inclusa la Nancy Pearl Award per la Fiction. Le sue opere non sono solo storie ma esplorazioni della psiche umana, della giustizia e delle linee sfocate tra giusto e sbagliato.
Anche per questo i suoi libri sono stati paragonati a quelli di Scott Turow e Nelson DeMille e lui definito il re indiscusso del legal thriller e l’erede al trono letterario di Grisham. Con Ancora una preda, decimo capitolo della serie thriller di Tracy Crosswhite (traduzione di Roberta Marasco), l’autore torna dai lettori italiani con un poliziesco realistico e ricco di dettagli sul lavoro di polizia e forense in grado di rendere il romanzo non solo una storia, ma un’esperienza.
“L’amata detective Tracy Crosswhite è tornata e questa volta è alle prese con un caso molto delicato – spiega l’Editore italiano Davide Radice. In Ancora una preda Dugoni porta infatti magistralmente Tracy nelle ombre dell’unità cold-case per riaprire l’inquietante indagine sul serial killer della Route 99. Tracy si immergerà in un passato oscuro nonostante la pista sia ormai fredda come un inverno di Seattle, scoprendo indizi che sono stati lasciati a raccogliere polvere mentre il silenzio del killer sta per essere infranto. Tra potenziali sospetti e corruzione di alto livello, questa indagine sarà per Tracy l’ultimo omicidio o riaccenderà la sete del killer?”
Decimo libro di una serie bestseller, è un romanzo dall’impatto cinematografico che fa tendere i nervi per la tensione crescente, i numerosi colpi di scena e un’azione da montagne russe, capace di coinvolgere sia i nuovi lettori in quanto autoconclusivo sia gli appassionati di Tracy Crosswhite, che si immergeranno ancora nel suo mondo con fervore, esplorando nuove profondità del suo carattere.
Recensione a cura di Francesca Ghezzani, giornalista e addetta stampa