‘Domino’ il nuovo noir di Riccardo Bruni

‘Domino’ il nuovo noir di Riccardo Bruni


Domino
di Riccardo Bruni
(2024, Indomitus Publishing)


Chi è Riccardo Bruni

Riccardo Bruni scrive romanzi gialli, noir e thriller. Collabora con quotidiani, riviste e varie realtà del web, occupandosi di cronaca e di cultura. Segue da sempre il mondo dell’editoria digitale e cura laboratori e seminari sulla scrittura. 

Di cosa parla il libro

Lo scenario è ancora una volta Rocca Tirrenica e il protagonista Dante Baldini, ex poliziotto ora investigatore privato, affiancato da vecchie conoscenze, tra cui l’immancabile Zelda. Siamo a Il Marinachiara, uno degli alberghi più rinomati del luogo. Cristina, vedova dell’architetto Serpieri che ha ristrutturato l’hotel, ritrova tra le cose appartenute al marito una borsa con ventimila euro in contanti.

 

Il marito ha fatto in tempo a terminare questo lavoro prima di perdere la vita in un tragico incidente stradale. Sarà proprio Dante Baldini ad essere chiamato per scoprire l’origine di quei soldi e il motivo per cui erano nascosti.

 

Ma Baldini è impegnato anche in altro. Per esempio nella ricerca di un cellulare che contiene filmati in grado di rovinare per sempre la reputazione di un senatore. E poi c’è la questione di Pedro Ramos Navarro, detto El Sable, il nuovo acquisto della squadra di calcio cittadina che si sta dimostrando un assoluto flop. Tra una partita a biliardo e un giro sulla sua Alfa 159, Baldini finisce per imbattersi in quella che sembra una setta satanica che per qualche motivo sta perseguitando il campione.

Cosa ne penso

Dopo il buon successo dei primi due romanzi della serie gialla noir di Dante Baldini, investigatore privato dal fascino ruvido e con un debole per le Alfa e il biliardo, ecco che Riccardo Bruni con questo nuovo libro ci porta di nuovo nella località toscana nata dalla sua fantasia, paradiso turistico con tanti lati oscuri.

Riccardo Bruni

Ormai io e Baldini siamo una coppia collaudata. Lui fa il lavoro sporco, rischia la pelle, insegue i cattivi, risolve i casi dei suoi clienti, mentre io mi limito a scrivere le sue storie cercando di intrattenere un po’ i nostri lettori – ha detto Riccardo Bruni. Ogni romanzo di questa serie è un viaggio a Rocca Tirrenica, un luogo che non esiste ma in cui ho vissuto per anni, lavorando come cronista lungo la costa maremmana, che in un certo senso ho ricomposto dando forma e vita a questa città.

Credo che il giallo, con le sue sfumature a volte ironiche a volte più nere, sia ancora il romanzo sociale per eccellenza. Forse perché nel tempo questo genere di storie è stato capace di ritagliarsi uno spazio tra letteratura e cronaca che è diventato la chiave più efficace per esplorare la realtà in cui viviamo, indagando anche quegli aspetti che a volte sono meno evidenti, il nostro lato oscuro e il modo in cui la criminalità permea il tessuto del nostro quotidiano”.

La penna di Bruni tesse una trama che mischia sapientemente il noir con tocchi di cronaca attuale, rendendo ogni personaggio incredibilmente reale e ogni svolta della trama imprevedibile. Con la sua Alfa 159, Dante Baldini naviga tra i vicoli ombrosi e le luci sfavillanti del lungomare, accompagnato dalla sua fidata spalla, Zelda, un personaggio che i lettori hanno imparato ad amare per il suo spirito indomabile.

Questo romanzo è per chi ama i misteri intricati quanto un colpo impossibile di biliardo, per chi cerca un eroe imperfetto ma irresistibile e per chi vuole immergersi in una storia che sa di mare, di mistero e di quell’autunno caldo che solo la Toscana può offrire.

Una storia che intriga, dove ogni tessera dell’indagine potrebbe far cadere tutte le altre in una reazione a catena di tensione e colpi di scena. Ci troveremo davanti a un triplo intrigo: denaro misterioso, un senatore in bilico e un calciatore che sembra aver perso il suo tocco magico … o forse è solo maledetto?


Recensione a cura di Francesca Ghezzani, addetta stampa e giornalista


 

Condividi:

Post correlati

‘Nel profondo del bosco’ il nuovo thriller di Kendra Elliot

'Nel profondo del bosco' il nuovo thriller di Kendra Elliot


'Nel profondo del bosco' il nuovo thriller di Kendra Elliot

  Nel profondo del bosco di Kendra Elliot (2024, Indomitus Publishing) Traduzione a cura di Roberta Marasco Chi è Kendra Elliot L’autrice bestseller Kendra Elliot ha venduto a oggi più di 13 milioni di libri e solo nel nostro Paese, grazie alle serie Columbia River...

‘Leuta’ del noto sceneggiatore Mario Falcone

'Leuta' del noto sceneggiatore Mario Falcone


'Leuta' del noto sceneggiatore Mario Falcone

Leuta di Mario Falcone (2024, Arkadia Editore) Chi è Mario Falcone Nato a Messina, ha vissuto a Roma quarantadue anni, da qualche anno è tornato a vivere in Sicilia. Docente di sceneggiatura e scrittura creativa con il format di sua invenzione dal titolo Il sogno di scrivere...

‘Odio Babbo Natale… o forse no’ di Manuela Chiarottino

'Odio Babbo Natale… o forse no' di Manuela Chiarottino


'Odio Babbo Natale… o forse no' di Manuela Chiarottino

Odio Babbo Natale… o forse no di Manuela Chiarottino (2024, More Stories) Chi è Manuela Chiarottino Manuela Chiarottino è nata e vive in provincia di Torino. Vincitrice del concorso Verbania for Women 2019 e del Premio nazionale di letteratura per l’infanzia Fondazione Marazza...

Lascia un commento