Racconti dall’ombra – Di zombi, di mostri e di altre sciocchezze
Racconti dall’ombra
Di zombi, di mostri e di altre sciocchezze
(Carmignani Editrice, Progetto Pulsar)
CHI E’ ALESSANDRO CIAMPI
Toscano, vive con la moglie, le tre figlie e la gatta Joyce. Grande appassionato di Beatles (nella foto a destra a Liverpool in uno dei luoghi beatlesiani per eccellenza: il Cavern Club) ama le auto d’epoca e l’antiquariato ed è chitarrista country (I suoi idoli sono Mark Knopfler, Chet Atkins) E’ anche curatore della collana Progetto Pulsar.
Oltre a questo libro, ha pubblicato tre noir: La stella dei morti, successivamente il sequel L’inizio della fine e Luce nera, il quadro del Demonio.
DI COSA PARLA Racconti dall’ombra
Il libro è composto da cinque racconti che navigano nei territori oscuri del thriller psicologico e del noir rasentando, a volte, l’horror: La quinta del diavolo, Frequenze paranormali incontrollabili, Sara e le ombre, Aspettando l’alba e Sotto le stelle di Praga.
COSA NE PENSO
Questa raccolta di racconti è la quarta opera letteraria di Alessandro Ciampi che si sta sempre più specializzando nel genere con ottimi risultati.
Ognuno dei cinque racconti è introdotto da una o più citazioni, frasi, proverbi, stralci di canzoni.
Se parli del Diavolo, potrai udire il frusciare delle sue ali (proverbio Amish) si legge prima de La quinta del diavolo oppure Un uomo in preda a una collera tanto violenta oltrepassa ogni norma, ogni misura, ogni limite, non è più in sé e allora anche la musica non deve essere più in sé… suggerisce W. Amadeus Mozart relativamente al racconto Aspettando l’alba.
Questo modo, usato spesso per introdurre gli argomenti, in questo caso risulta particolarmente gradito come lo sono le illustrazioni interne curate da Bianca Baldasseroni, disegnatrice di talento.
Nelle storie, tutte ambientate in luoghi ben noti all’autore, non c’è spazio per l’ironia o il sentimentalismo, ma solo per la caratterizzazione dei protagonisti e dei loro aspetti introspettivi.
L’autore è abile nel colpire il pubblico mettendo costantemente a rischio la vita, ma soprattutto la stabilità mentale dei suoi personaggi. In questo modo, la lettura risulta ricca di suspense e l’atmosfera tesa. E tutto ciò che accade, viene da chiedersi, è reale oppure solamente il frutto dell’imaginazione dei protagonisti, degli scherzi delle loro menti?
Ecco così che i personaggi non fanno affidamento sulla forza fisica per sconfiggere i loro nemici, come succede spesso nei thriller d’azione, ma piuttosto si affidano alle risorse della loro psiche.
Ancora una volta poi Alessandro Ciampi riesce ad unire alla realtà tangibile contemporanea fatta di strade, case, sentieri conosciuti e luoghi comuni il mondo oscuro della mente dove contorni e confini non sono poi così nitidi. Cinque racconti dal taglio psicologico classico, da leggere in un soffio, sempre con il cuore in gola, molto coinvolgenti.
E la paura, l’inquietudine, che viene leggendo queste storie nasce proprio dal suggerimento che l’autore ci dà e cioè che, in fondo, se il male può attecchire tanto facilmente, vuol dire che è già insito nei nostri cuori, in attesa del primo spiraglio per liberarsi…