Chi è Dianora Tinti
TITOLI DI STUDIO:
MATURITA’ SCIENTIFICA conseguita al Liceo Scientifico “G.Marconi” di Grosseto
LAUREA IN SCIENZE ECONOMICHE conseguita all’Università agli Studi di Siena
DIPLOMA POST-LAUREAM in DIDATTICA DELL’INTERAZIONE E DEI PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE conseguito all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
DIPLOMA POST-LAUREAM in ECONOMIA E GESTIONE DELL’IMPRESA conseguito all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
DIPLOMA POST-LAUREAM in DIRITTO E SOCIETÀ’ conseguito all’Università agli Studi di Roma “La Sapienza”
ALTRE INFORMAZIONI:
Dal 1990 al 1996 docente di materie economiche presso varie Scuole di istruzione secondaria superiore
Dal 1997 al 2000 Responsabile dell’Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Statistica, Leva e Censimenti Agricoli presso il Comune di Capalbio
Dal 2000 al 2013 con vari ruoli: Funzionario, Responsabile UOS Economato/Patrimonio e Vice economo presso il settore Economico/Patrimonio della Provincia di Grosseto
Dal 2014 a tutt’oggi Funzionario della Provincia di Grosseto nell’area Segreteria Generale, Istruzione, Pari Opportunità, Politiche Giovanili e Cultura
dal 2013 al 2015 membro del Consiglio di Amministrazione di Coseca spa, partecipata dalle Amministrazioni comunali della provincia di Grosseto e dalla Provincia di Grosseto, che gestiva il servizio pubblico – settore ambientale – relativo a tutto il ciclo di gestione dei rifiuti: raccolta , trasporto, smaltimento rifiuti e recupero e valorizzazione di materiale
Dal 2002 al 2012 Presidente della Commissione provinciale Superamento barriere architettoniche e per dieci anni organizzatrice del concorso per studenti delle scuole medie e superiori ‘Diversi ma uguali’, per sensibilizzare gli studenti al delicato tema dell’handicap.
ATTUALMENTE:
Funzionaria della Provincia di Grosseto Settore ‘ Istruzione e Pari opportunità ‘, e si occupa anche di Politiche giovanili attraverso finanziamenti reperiti con Bandi Regionali, Ministeriali ed Europei.
Scrittrice, con molteplici romanzi e racconti pubblicati
Giornalista, iscritta regolarmente all’Albo dei giornalisti della Toscana n.153873.
Blogger: da dieci anni curatrice del Blog ‘ Letteratura e dintorni’ (inserito da Libriz.it nella TopBlog 2022) con recensioni libri e interviste autori (www.dianoratinti.it)
Segretaria organizzativa del noto premio letterario ‘ Premio Capalbio Piazza Magenta’ da sette anni
Direttore della collana Passion edita dalla Casa Editrice Pegasus Edition di Cattolica (RM)
Presidente dell’Associazione culturale ‘ Letteratura e dintorni’ di Grosseto
Fa parte della giuria di vari concorsi letterari compreso il Concorso letterario Milano International
Presidente di giuria nel Concorso letterario Città di Grosseto “Amori sui generis”
Dal 2013, in veste di critica letteraria, collabora con l’emittente televisiva locale TV9 , visibile in tutta la Toscana sul canale 16 del digitale, alla conduzione di QUANTESTORIEVUOI, in onda tutti i venerdì alle ore 21.15: la trasmissione che mette d’accordo libri e televisione. Puntate dedicate alla letteratura, agli scrittori e ai libri toscani e non, agli autori emergenti o affermati
Tantissimi riconoscimenti e premi ricevuti come scrittrice, giornalista e promotrice culturale. L’ultimo, a Pesaro Città della cultura 2024, nel maggio 2024.
Come persona e scrittrice è attratta da tutto ciò che riguarda i sentimenti, le piace esplorare l’animo umano per cercarne i lati più intimi, nascosti e sfuggenti. Un lavoro duro, sporco, difficile, perché la nudità dell’anima fa paura, ma affascina!
Così il lettore è spinto a guardarsi dentro senza veli, con grande onestà, afferma convinta: la ragione non è sempre la migliore consigliera nella vita…
Dianora vive in Maremma, terra che adora. Ha origini toscane/pugliesi e il legame con il sud, il Mediterraneo, è sempre stato e rimane fortissimo . Se ne sente la calore, il sapore, l’odore nei suoi romanzi, in gran parte ambientati proprio là.
Passionale per natura e (troppo spesso) razionale per necessità, venne soprannominata da sua nonno Una canna pensante per quel suo fisico esile, quei capelli biondi e quegli occhi curiosi affamati di vita. Ma anche per il carattere apparentemente docile che in realtà nasconde, invece, una grande forza e capacità di adattamento alle intemperie della vita.
E’ del segno dei gemelli, ascendente scorpione che, dice lei, le dà quella profondità e spiritualità che spesso mancano ai gemellini, eterni Peter Pan.
Ha la fortuna di poter contare su tre/quattro amiche vere che le sono vicine dall’età adolescenziale (negli affetti, a dispetto del segno zodiacale, è molto stabile) e che lei ritiene siano un vero e proprio dono! Paragona l’amicizia all’amore, ma senza le complicazioni del sesso (il che non è poco!).
Insomma Dianora è una donna che, come le protagoniste dei suoi romanzi, sa vivere di emozioni, di sentimenti, di gioie e dolori. Capace (non senza difficoltà) di accettare il proprio passato e di perdonarsi, trasformando le avversità, che comunque fanno parte della vita, in vere e proprie opportunità e prendendo da questi nuovi slanci e nuovi entusiasmi.
Collaborazioni
- Ha collaborato con il quotidiano Il Tirreno per la parte culturale e da oltre dieci anni con Maremma Magazine, mensile di informazioni turistiche e culturali sulla Maremma
- Collabora ed è socia onoraria dell’ Associazione Culturale Arti in Corso costituita dalla gallerista romana Adriana Aromolo con la quale, oltre ad eventi culturali di vario tipo, ha realizzato a Magliano in Toscana i “ Tè Letterari ”, incontri informali durante i quali vengono intervistati scrittori e artisti
-
Collabora con varie associazioni ed Enti locali per la realizzazione di eventi culturali
Premi
Con il romanzo Il pizzo dell’aspide
La Menzione d’onore al XIV Premio letterario internazionale“Trofeo Penna d’autore 2008″ di Torino
Il Diploma d’onore al premio letterario Il folle cupido 2009 di Viterbo
Risulta anche tra i vincitori della XXX edizione Trofeo verso il futuro Città di Avellino 2008
2^ posto assoluto al Premio letterario Città di Montecatini 2009
E’ tra i premiati della XXVI edizione del Premio letterario Città di Cava de’ Tirreni 2009
2^ posto assoluto al Concorso di letteratura nazionale 2010 La freccia di cupido di Taranto
2^ posto assoluto al concorso letterario nazionale Valentina 2011 di Ascoli Piceno
Con il romanzo Il giardino delle esperidi
Il Premio Speciale della Giuria al concorso letterario Il litorale di Massa Carrara.
Con il romanzo Storia di un manoscritto
Nel 2014 il Premio della critica al Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards, detto L’oscar della letteratura italiana (a sinistra un articolo tratto dal quotidiano La Nazione a firma della giornalista Irene Blundo)
Con il racconto Caruso
1^ posto assoluto al Concorso Nazionale Se questo è un uomo di Castiglione Olona.
1^ posto segnalazione speciale Bando letterario europeo Città di Montieri, Maggio 2010
Tra i vincitori del concorso letterario Laboratorio Gutenberg Roma, Gennaio 2011
Con il romanzo Vite sbeccate
Nel 2019 vince il prestigioso Premio Capalbio per il territorio, sezione Letteratura.
Nel 2021 vince il 1^ posto assoluto al Premio letterario San Giuliano Milanese
Riconoscimenti
2007 – riceve, dal Presidente Parducci della De.A. Demografici Associati , durante la serata inaugurale del Convegno Nazionale 2007 a Viareggio , ed alla presenza del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno On. Francesco Bonato una targa di riconoscimento per il suo impegno culturale;
2010 – Toscana libri , il portale della cultura toscana, sceglie la scrittrice come testimonial degli scrittori toscani ritraendola in un manifesto con sfondo il litorale maremmano, che viene distribuito in tutte le più importanti fiere del libro italiane, compresa quella di Torino.
2010 – l’ Associazione CSRT dell’Isola di Marettimo detta l’isola sacra, situata nelle Egadi, consegna alla scrittrice targa di riconoscimento per aver ambientato li’ Il Giardino delle esperidi , suo secondo romanzo.
2014 – viene insignita dal comune di Magliano in Toscana (GR) con l’alta onorificenza del Maglio d’argento con la seguente motivazione: Per aver contribuito con la sua penna magica a far conoscere Magliano e la Maremma. Con gratitudine.
2014 – nell’ambito della serata in ricordo del castiglionese Pietro Magagnini riceve dal Comune di Castiglione della Pescaia (GR) riconoscimento per l’impegno letterario profuso nella promozione della cultura in Toscana
2015 – riconoscimento per il suo lavoro di scrittrice e giornalista, per il suo impegno nel promuovere i libri e la cultura in Toscana, anche attraverso la trasmissione televisiva Quantestorievuoi su TV9, le è stato consegnato al Teatro Guglielmi di Massa Carrara
2016 – nella Repubblica di San Marino è stata insignita del titolo di Golden Woman 2016 dal dottor Sarra per i suoi meriti culturali, sia come scrittrice che giornalista. Il prestigioso riconoscimento è riservato ogni anno a donne di chiara eccellenza nei vari contesti culturali, artistici, politici, sociali e scientifici nazionali.
Guarda il video della premiazione
2017 – presso la Fattoria Le Pupille a Grosseto riceve il Premio “Le Pupille d’oro” come eccellenza del territorio.
2018 – nella splendida Sala del Refettorio alla Camera dei Deputati a Roma , riceve il prestigioso riconoscimento internazionale “Comunicare l’Europa” per meriti culturali. Insieme a lei, alla Camera dei Deputati, sono state premiate personalità del mondo accademico e artistico a livello internazionale come Hafez Haidar (scrittore e giornalista libanese, candidato al Nobel per la pace) e Gihane Zaki (Direttrice dell’Accademia d’Egitto a Roma ).
2018 – a Spoleto, riceve anche il Premio per la Letteratura “Spoleto Art Festival“
2018 – a Rende (CS) il Premio alla Carriera dall’Associazione culturale Dianora
2020 – al Parque Tecnologico de Fuerteventura (Isole Canarie) premiata insieme ad altre personalità di rilievo europeo per la sua attività culturale, nell’ambito della manifestazione “ Ut pictura poesis ”.
2022 – al Campidoglio di Roma ha ricevuto il Premio Lucio Colletti, giunto alla XII edizione, per la sua attività letteraria e culturale. Un riconoscimento prestigioso, in memoria del grande filosofo, politico e pensatore, che ha visto premiate personalità straordinarie. Tra queste la giornalista tv Giovanna Botteri, l’attore Alessandro Gasmann, il giornalista Enrico Mentana, Aldo Cazzullo, Marta Marzotto, lo scrittore Silvio Perrella.
2024 – a Pesaro ha ricevuto il Premio per la Letteratura insieme ad altre personalità di rilievo, fra cui il regista Pupi Avati, da Agape e Pesaro Città della cultura 2024.
2024 – a Trapani, nell’ambiro della ‘Biennale della Sicilia e della Trinacria’, ha ricevuto il Premio per la cultura.
Quantestorievuoi TV9 Intervista alla scrittrice Dianora Tinti
Spot per l’uscita del romanzo “Storia di un manoscritto” di Dianora Tinti