‘Emilio Pucci. Lo stilista aviatore’ di Enrico Mannucci

‘Emilio Pucci. Lo stilista aviatore’ di Enrico Mannucci


Emilio Pucci. Lo stilista aviatore
di Enrico Mannucci
(2024, Diarkos edizioni)


«La moda è la rappresentazione estetica di un determinato momento storico e il creatore di moda è l’interprete più sensibile del momento che vive. Di più, è l’anticipatore di idee, l’antesignano di un modo di essere, quindi di una cultura».

Emilio Pucci


Chi è Enrico Mannucci

Nato a Firenze nel 1952, ha lavorato a Paese Sera, La Nazione, Il Tirreno, Panorama, L’Europeo, Anna, Sette, Il Corriere della Sera.
Fra i libri che ha scritto Grandi marche d’Italia(1990), I giornali non sono scarpe.Tommaso Besozzi: una vita da prima pagina (1995), In pace e in guerra (2004), Caccia grossa ai diari del duce (2010), Casa Savoia (2012), Morire è poco. L’esilio di Edda Ciano (2023).

Di cosa parla il libro

Il marchese Emilio Pucci è stato un aviatore, stilista e politico italiano pluridecorato con tre medaglie d’argento al valor militare, fu un asso dell’aviazione nella specialità aerosiluranti. Nacque a Napoli il 20 novembre1914, da Orazio, erede della nobile famiglia fiorentina dei Pucci, e Augusta Pavoncelli, discendente da una famiglia di facoltosi commercianti napoletani di origine pugliese.

 

Geniale pioniere del made in Italy, per primo fece conoscere la moda italiana nel mondo, diventando stilista quasi per caso sulle piste da sci di Zermatt.

 

A partire dalla fine degli anni Quaranta e gli inizi degli anni Cinquanta, elaborò una nuova concezione di abbigliamento basata sull’idea di libertà del corpo, caratterizzata da drappeggi del tessuto, forme semplici ed essenziali, senza pieghe, unite a colori brillanti e motivi vistosi, che lo contraddistinsero da subito e che influenzarono marcatamente la moda di quegli anni.

Cosa ne penso

In libreria dal 26 giugno 2024 questo libro ripercorre in modo puntuale la vita del marchese Emilio Pucci. E’ curioso come spesso il destino, nel bene e nel male, giochi un ruolo fondamentale nelle nostre vite. E’ stato così anche per lui, per quanto riguarda i suoi successi professionali ma anche per i risvolti tragici della sua vita privata.

Abile sciatore, venne arruolato dalla squadra nazionale olimpica italiana e partecipò alle Olimpiadi invernali del 1936. Nel 1947, durante una vacanza a Zermatt, la fotografa di «Harper’s Bazaar» notò la tenuta sciistica in inusuali colori fluo di una giovane, cara amica di Pucci, ideata e creata proprio da lui. Gli fu dedicato un articolo sulla nota rivista di moda e da quel momento il suo successo fu immediato.

«La gioia è una delle cose più importanti che ho introdotto nella moda. E l’ho introdotta con il colore» avrebbe detto dopo lo stilista.
Ogni stampa che Pucci ideò portava il nome del designer “Emilio” con una firma scritta a mano, cosa che segnò il debutto del nome di uno stilista come logo.

In Emilio Pucci. Lo stilista aviatore è ben evidentenziato come nella vita di Emilio il lato fatuo, la flànerie, abbia convissuto e si sia intrecciato con episodi tragici e a volte drammatici. Il suo legame sentimentale con Edda Ciano accese di pettegolezzi tutti i salotti buoni dell’Italia fascista, quando lei gli si affidò per sottrarre alla Gestapo i diari del marito, Galeazzo Ciano, appena fucilato a Verona, in un susseguirsi di fughe mozzafiato dai servizi segreti alleati e dagli ufficiali tedeschi.

Un libro che è uno spaccato del Novecento in cui Enrico Mannucci ricostruisce in modo mirabile le atmosfere e i personaggi dell’epoca che circondano e accompagnano la vita di Emilio Pucci e del suo successo internazionale nella moda e nel design.


Commento a cura di Gloria Pisana, addetta stampa


 

Condividi:

Post correlati

‘L’uomo e il mare’ di Stefano Tamburini

'L'uomo e il mare' di Stefano Tamburini


'L'uomo e il mare' di Stefano Tamburini

L'uomo e il mare. Storia di un sub ucciso da uno squalo e dei tentativi di ucciderlo ancora di Stefano Tamburini (2024, Associazione culturale Il Foglio) Chi è l’autore Stefano Tamburini nasce a Piombino (Li) nel 1961 da padre piombinese e madre elbana. Divoratore di libri e...

‘Lucrezia, la doppia vita di una Borgia’ di Antonio De Cristofaro

'Lucrezia, la doppia vita di una Borgia' di Antonio De Cristofaro


'Lucrezia, la doppia vita di una Borgia' di Antonio De Cristofaro

Lucrezia, la doppia vita di una Borgia di Antonio De Cristofaro (Aurea Nox, 2023 ) Chi è l’autore Vive a Corbetta in provincia di Milano, è sposato ed ha un figlio, ma nasce a Bellona, in provincia di Caserta, nel 1955. Studia e si laurea all’Istituto Orientale di Napoli in...

‘Un furto incredibile. Chi ha rubato i miei ovociti?’ di Giuseppe Valenti

'Un furto incredibile. Chi ha rubato i miei ovociti?' di Giuseppe Valenti


'Un furto incredibile. Chi ha rubato i miei ovociti?' di Giuseppe Valenti

Un furto incredibile. Chi ha rubato i miei ovociti? di Giuseppe Valenti (2023, Spazio Cultura) Chi è Giuseppe Valenti Valenti, stimato ginecologo che lavora principalmente fra Sicilia e Toscana, è specializzato nella procreazione medicamente assistita. E ha dunque attinto anche...

Lascia un commento