“La medicina dei piccoli mammiferi” di Cinzia Ciarmatori
La medicina dei piccoli mammiferi
di Cinzia Ciarmatori
(2022, EbookECM)
Chi è Cinzia Ciarmatori
Medico veterinario, si occupa da vent’anni di piccoli mammiferi, ma anche di rettili, uccelli, anfibi, Insetti oltre a cani e gatti. Lo fa mettendo insieme la sua passione per la medicina integrata e sostenibile a quella per la divulgazione e per le nuove tecnologie, offrendo consulenze in Telemedicina per mettere a disposizione di chi vive con gli animali quello che da loro ha imparato, per farli vivere al meglio e in salute.
Scrive articoli per blog e riviste e utilizza tutti i canali a sua disposizione per divulgare notizie e informazioni utili a tutti coloro che vivono con gli animali e vogliono conoscerli meglio.
Di cosa parla
I piccoli mammiferi da compagnia sono animali molto diffusi in ambito domestico. Si tratta di specie molto diverse tra loro, per provenienza geografica, abitudini, esigenze nutrizionali e gestionali. Conoscerle è indispensabile per mettere in atto le migliori strategie di cura e fornire a questi animali e alle loro famiglie tutti gli strumenti, anche in termini diagnostici e terapeutici.
I medici veterinari che non si occupano in via preferenziale di animali non convenzionali possono aver bisogno di una guida completa e veloce da consultare, che contenga informazioni da applicare fin da subito per non trovarsi impreparati.
Coniglio, furetto, cavia e cincilla, degu, gerbillo e criceti, topo e ratto ma anche petauro dello zucchero e riccio africano sono trattati da ogni punto di vista: dalle principali caratteristiche anatomiche e fisiologiche all’alimentazione, dalle metodiche di visita alla diagnosi e terapia delle patologie più comuni.
Cosa ne penso
Sono animali i protagonisti de La medicina dei Piccoli Mammiferi, il libro in formato digitale pubblicato da EbookECM scritto dalla dottoressa Cinzia Ciarmatori.
Un testo dal taglio pratico eppure denso di informazioni e consigli, pensato per tutti coloro che si occupano o si interessano della salute e della cura di questi animali così tanto amati e diffusi in ambito domestico. Anatomia e fisiologia, domesticazione, alimentazione, comportamento, patologie più diffuse sono tra gli argomenti affrontati, in modo chiaro e di facile consultazione.
Fra l’altro, per i medici veterinari ed altri professionisti della salute animale si tratta di un vero e proprio corso per la formazione continua, con 20 crediti ECM, un valore aggiunto non da poco.
È a loro che l’autrice ha pensato nel progettare e scrivere questo volume, eppure si tratta di una lettura adatta anche agli appassionati, che dedica grande spazio alle esigenze etologiche, alle necessità in termini di alimentazione e di gestione domestica, alla relazione con questi animali.
Recensione di Elena Torre, giornalista e scrittrice