‘La piccinina’ di Silvia Montemurro diventa audiolibro

‘La piccinina’ di Silvia Montemurro diventa audiolibro


La piccinina
di Silvia Montemurro
(Edizioni E/O, 2023)

(Il Narratore, 2024 Audiolibro)


Chi è Silvia Montemurro

Silvia Montemurro è nata la notte di San Lorenzo del 1987. Ha esordito nel 2013 con L’inferno avrà i tuoi occhi, segnalato dal comitato di lettura del Premio Calvino, cui sono seguiti tra gli altri Cercami nel vento, La casa delle farfalle, I fiori nascosti nei libri e L’orchestra rubata di Hitler.

Di cosa parla il libro

Siamo nella Milano povera, popolare, vitale, arrabbiata e in fermento del 1890. E’ qui che a soli cinque anni Nora viene ritratta da Emilio Longoni in La piscinina (termine dialettale): un quadro che diverrà famoso. Le piscinine erano bambine dai cinque ai diciassette anni, sfruttate e sottopagate, che compivano i lavori più svariati: modiste, apprendiste sarte, corriere dei vestiti agli opifici tessili.

 

Nora viene da una famiglia operaia e capisce subito che la vita è dura. Perde il padre durante la Protesta del pane, davanti ai cannoni di Bava Beccaris. Giovanissima, si metterà a capo del primo sciopero femminile di minorenni, bambine e adolescenti.

 

Il romanzo si snoda durante i dieci giorni dello sciopero dove amicizie, rivalità, tradimenti, primi amori, violenze sulle donne e minori s’innervano dentro una storia di formazione femminile.

Cosa ne penso

La scrittrice Silvia Montemurro torna a far parlare di sé con l’uscita proprio il 10 settembre scorso dell’audiolibro La piccinina (per il Narratore).

Silvia Montemurro

L’eccezionale storia, vera e ormai quasi dimenticata, delle piccinine di Milano, le sarte bambine che nel 1902 si allearono per scioperare e far valere i propri diritti contro un mondo di adulti che le vessava è stata pubblicata (Edizioni E/O) nel 2023, ma con l’audiolibro acquista ancora maggiore potenza e forza attraverso.

L’audiolibro cambia completamente l’esperienza del lettore, perché una parte che non viene più utilizzata è quella della vista, permettendo così di immergersi nella lettura anche mentre si sta facendo altro o semplicemente tenendo gli occhi chiusi.

Avevo già sentito Nora attraverso le voci di altre ragazze o attrici durante le tante presentazioni svolte quest’anno. Ascoltare l’interpretazione di un’attrice professionista come Chiara Francese che ha dato un’anima a Nora, ammetto però che è stato davvero molto diverso – confessa l’autrice – Mi ha colpito profondamente, facendomi pensare agli sceneggiati che si ascoltavano alla radio quando ero piccola. Nora, in qualche modo, ha preso vita. Puoi portare il racconto con te mentre passeggi per i luoghi di Milano, vivendo una storia immersiva

Il personaggio di Nora, cresciuta senza amore in una famiglia operaria, nasce dalla fascinazione scaturita dal ritratto La piscinina di Emilio Longoni, pittore divisionista che poi verrà bollato come difensore degli anarchici e che Montemurro trasforma in personaggio chiave del romanzo.

Una commovente storia di amicizie e di amori si svolge mentre, in una Milano allo stremo e scossa dalle agitazioni popolari, Nora organizzerà il primo sciopero femminile di minorenni.

La Piscinina mi accompagna da quando sono piccola, come racconto anche nell’epilogo del romanzo, nei ringraziamenti – spiega l’autrice – È un personaggio per me importantissimo, che in qualche modo ha preso vita sia nella mia fantasia che nella figura di Nora. Dato che avevo questo quadro in casa fin da bambina, mi sono sempre chiesta quale fosse la sua storia, come un elemento ossessivo che torna e ritorna. Scoprire pure che fosse legato a qualcosa come uno sciopero mi ha completamente convinta che fosse la storia che in quel momento dovevo scrivere e far conoscere a tutti’.

La piccinina di Silvia Montemurro è molto più di un romanzo storico. E’un viaggio nelle profondità dell’animo umano, un’ode alla resistenza femminile e al coraggio delle giovani donne che, in un’epoca di privazioni e ingiustizie, hanno trovato la voce per farsi sentire. Noi de il Narratore vogliamo amplificare quella voce, rendendo l’intensità e la potenza della storia di Nora accessibile a un pubblico ancora più ampio – dichiara l’editrice Cristiana Giacometti – L’audiolibro, con la sua capacità unica di dare vita alle parole attraverso il suono, permette di immergersi pienamente in una Milano vibrante e combattiva, restituendo all’ascoltatore le emozioni, le speranze e le lotte che pulsano in ogni parola del romanzo, questo soprattutto grazie all’intensa interpretazione dell’attrice Chiara Francese.


Recensione a cura di Francesca Ghezzani, giornalista e addetta stampa


 

Condividi:

Post correlati

‘Santa Maria. Anche la Morte va in burnout’

'Santa Maria. Anche la Morte va in burnout'


'Santa Maria. Anche la Morte va in burnout'

Santa Maria. Anche la Morte va in burnout di Francesco Muzzopappa (Solferino Editore, 2023 Il Narratore Audiolibro, 2024) Chi è Francesco Muzzopappa Nato a Bari nel 1976, vive sul Lago Maggiore. Ha scritto Una posizione scomoda (2013), Affari di famiglia (2014), Dente per...

‘I cattivi poeti’ di Edoardo Piazza

'I cattivi poeti' di Edoardo Piazza


'I cattivi poeti' di Edoardo Piazza

I cattivi poeti di Edoardo Piazza (Les Flaneurs Edizioni) Chi è l’autore Edoardo Piazza (Roma, 1986), ha studiato Scienze Politiche e fondato un’associazione culturale. Ha pubblicato la raccolta poetica Container! (Ensemble Edizioni), partecipato all’antologia Congiunti e...

QUANTUM- Gastrofisica e cucina quantistica

QUANTUM- Gastrofisica e cucina quantistica


QUANTUM- Gastrofisica e cucina quantistica

QUANTUM- Gastrofisica e cucina quantistica di Sibyl von der Schulenburg e Agostino Sala (Il Prato, 2024) Chi sono gli autori Sibyl von der Schulenburg Figlia di due autori tedeschi, è nata e cresciuta sul lago di Lugano, in Svizzera. Si è laureata in giurisprudenza e ha una...

Lascia un commento