‘La Ragazza delle Onde’ di Cristina Fabbrini Serravalle
La Ragazza delle Onde
di Cristina Fabbrini Serravalle
(Pinguino Libri, 2023)
Chi è Cristina Fabbrini Serravalle
E’ nata a Bergamo nel 1970. La sua formazione, frutto di un percorso di studi non esclusivamente umanistici e la curiosità verso tutte le forme espressive della creatività, le hanno offerto i mezzi per osservare i vari aspetti dell’esistenza da punti di vista sempre differenti.
Ha lavorato diversi anni come pubblicista per la carta stampata, per poi tornare al suo primo amore: il romanzo. Intrecciare trame, svelare misteri e tenere il lettore incollato alle pagine narrando storie capaci di emozionare e avvincere è una sfida continua.
La serie Tinerfeña (1. La ragazza delle onde e 2. La casa degli Orologi, entrambi auto conclusivi) ha segnato la svolta che l’ha fatta conoscere al suo pubblico. I romanzi mescolano mistero, azione, evoluzione psicologica e riscatto sulla stessa isola (Tenerife) dove, dal 2020, Cristina vive con la sua famiglia.
Di cosa parla
Nell’oro rosa di uno stregato tramonto sulla Baia delle Tartarughe a El Puertito, al sud di Tenerife, l’incontro tra Zora e Jay cambierà le loro esistenze.
Lei è una ragazza italiana schiva e diffidente che da anni vive a Santa Cruz; lui è un biondo e misterioso sudafricano dal fascino ipnotico, da poco arrivato all’Isola. Sulle loro tavole da surf Zora e Jay scivoleranno verso i loro destini.
A fare da sfondo a una storia d’amore, la dolcezza di Tenerife e, venerate come divinità, le onde dell’Atlantico che travolgeranno i sogni e sapranno restituirli. La ragazza delle onde è un romanzo appassionato e avvincente in cui l’amore lotta contro un misterioso mondo parallelo..
Commento
‘La Ragazza delle Onde è il romanzo che segna un punto di svolta per Cristina Fabbrini Serravalle che, grazie a questo lavoro, inizia a raggiungere e coinvolgere un pubblico sempre più vasto. Ecco perché il romanzo è stato pubblicato in seconda edizione dalla Casa Editrice Pinguino Libri e presto verrà tradotto anche in lingua spagnola.
Uscito nel 2019, ha per sfondo i paesaggi più seducenti e nascosti di Tenerife e narra di un incontro che cambia radicalmente la vita dei due protagonisti.
Scivolando fra le onde dell’Atlantico sulle loro tavole da surf, Zora e Jay andranno costruendo il loro amore, muovendosi tra i luminosi paesaggi di Tenerife e le spaventose ombre di un misterioso mondo parallelo, che incombe sui loro destini. Mondo lontanissimo, ma non abbastanza.
Un romanzo appassionato e avvincente, con uno stile fluido e realistico, frutto di una pratica e di un istinto affinati in anni dedicati al mestiere dello scrivere. L’autrice pone i suoi personaggi in situazioni estreme e li analizza con la coerenza, la profondità e la precisione di un profiler.
Questa incredibile capacità di far entrare il lettore nell’anima dei suoi personaggi, unitamente a una trama avvincente e ricca di sorprese, sono di grande potenza comunicativa e coinvolgono sin dalla prima pagina. Una lettura che non permette soste.
Commento a cura di Stefania Martinelli, giornalista e addetta stampa