Le poesie in musica di Joe Natta
Vi scrivo per presentarvi il mio nuovo progetto musicale dedicato alla poesia.
Dopo vari mesi di ricerche e studi ho deciso di rendere omaggio ai grandi poeti di ieri e di oggi musicandone le poesie che più mi hanno colpito. La considero una riscoperta musicale volta a far conoscere, grazie alle canzoni, quegli autori che hanno fatto la storia della poesia e che vale davvero la pena di leggere, perché capaci di regalarci le più svariate emozioni.
Perdersi fra le parole e i versi è una cosa bellissima quanto preziosa e allora perché non unire anche la musica?
Sul mio canale YouTube “Nattachannel” e tramite il mio sito ufficiale joenatta.com ho già pubblicato poesie di questi autori: il Francese Charles Baudelaire, l’americana Emily Dickinson, il poeta del “Beat” Allen Ginsberg, l’avanguardista E. E. Cummings, il grande poeta spagnolo Federico Garcìa Lorca e gli italiani Cesare Pavese, Giovanni Beleffi (poeta operaio a Firenze), Olindo Guerrini (In arte Lorenzo Stecchetti), Alda Merini, Guido Gozzano, Mario Benedetti, Giuseppe Ungaretti e altri.
Ogni 3 giorni farò uscire una canzone sul mio canale YouTube che si andrà ad aggiungere a quelle già pubblicate così che quella singolare mescolanza di passione e sentimento che sprigiona dalla musica e dalla poesia arrivi a più persone possibili nella speranza di avvicinarle a questo fantastico mondo fatto di parole ed emozioni.
Fra i poeti che ho scelto di musicare cito lo spagnolo Lope De Vega, Hernest Hemingway, Gregory Corso, l’inglese Percy Bysshe Shelley, gli italiani Vincenzo Cardarelli, Mario Luzi, Carlo Betocchi, Giorgio Caproni, Alfonso Gatto, Maria Luisa Spaziani, Milo De Angelis, Aldo Palazzeschi, Dante Alighieri, Michelangelo Buonarroti, Umberto Saba, Eugenio Montale, Salvatore Quasimodo, Valentino Zeichen, Giosuè Carducci, Gabriele D’Annunzio, Giacomo Leopardi, Antonia Pozzi, Giovanni Pascoli e tantissimi altri.
Una cosa che tengo a precisare è che tutte le canzoni pubblicate, e quelle che lo saranno, sono rigorosamente ascoltabili in modo GRATUITO tramite YouTube, senza passare da negozi virtuali o piattaforme di musica streaming. Anche il canale stesso non ha pubblicità e non è affiliato alla partnership. Questo perché per me la cultura non ha prezzo e non vorrei mai lucrarci sopra, l’immaginazione e la fantasia devono rimanere patrimonio di tutti, sempre e comunque.
Per finire godetevi queste bellissime poesie, con la speranza che la trasformazione in canzone sia di vostro gradimento.
Joe Natta