“Momenti conviviali” di Federico Betti

“Momenti conviviali” di Federico Betti


Momenti conviviali

di Federico Betti

(Helios Edizioni)


Una cena di classe, un pic-nic ferragostano, un pranzo condominiale, una cena tra amici o conoscenti, una festa di laurea e una cena con delitto.

Sono Momenti conviviali in cui si chiacchiera, c’è scambio di idee e opinioni, condivisione di esperienze personali, insomma, occasioni di spensieratezza e divertimento per eludere la monotonia della vita quotidiana.

Molti di noi non vedono l’ora che momenti come questi arrivino a dare una ventata di novità alla vita di tutti i giorni. Ma se qualcosa andasse storto?

 

Nessuno di noi sa come potrebbero andare le cose se in uno di questi momenti capitasse un imprevisto più o meno banale né come la situazione che si viene a creare potrebbe evolvere.
Che cosa accadrebbe se durante una cena tra persone che non si vedono da tanto tempo tornassero a galla vecchi rancori?

 

O se, ad esempio, arrivasse una persona sconosciuta e inattesa o qualcuno forzasse un po’ la mano? E ancora: una cena con delitto potrebbe avere un delitto vero?

Momenti conviviali mira a questo: creare un’occasione di ritrovo, svago e spensieratezza e distruggerla attraverso un imprevisto, togliendo così al lettore ogni certezza su quello che solitamente ognuno di noi immagina debba essere un momento come questo.

All’autore l’idea è nata durante un soggiorno a Malta quando, una sera, si è ritrovato in un ristorante della capitale e casualmente, tra i clienti,ha notato una persona solitaria ad un tavolo.

Quell’uomo stava gustando lentamente un piatto tipico e l’idea che potesse riflettere su quello che aveva davanti agli occhi ha generato la scintilla che ha portato alla creazione di uno dei racconti contenuti nella raccolta.

Il brainstorming e la fantasia dell’autore hanno fatto il resto e così sono nate le altre storie che si trovano in Momenti conviviali, dove il messaggio di fondo è: mai dare nulla per scontato, perché tutto può accadere.


(la Redazione di Helios)


 

Condividi:

Post correlati

‘Emilio Pucci. Lo stilista aviatore’ di Enrico Mannucci

'Emilio Pucci. Lo stilista aviatore' di Enrico Mannucci


'Emilio Pucci. Lo stilista aviatore' di Enrico Mannucci

Emilio Pucci. Lo stilista aviatore di Enrico Mannucci (2024, Diarkos edizioni) «La moda è la rappresentazione estetica di un determinato momento storico e il creatore di moda è l’interprete più sensibile del momento che vive. Di più, è l’anticipatore di idee, l’antesignano di un...

‘Lucrezia, la doppia vita di una Borgia’ di Antonio De Cristofaro

'Lucrezia, la doppia vita di una Borgia' di Antonio De Cristofaro


'Lucrezia, la doppia vita di una Borgia' di Antonio De Cristofaro

Lucrezia, la doppia vita di una Borgia di Antonio De Cristofaro (Aurea Nox, 2023 ) Chi è l’autore Vive a Corbetta in provincia di Milano, è sposato ed ha un figlio, ma nasce a Bellona, in provincia di Caserta, nel 1955. Studia e si laurea all’Istituto Orientale di Napoli in...

‘Un furto incredibile. Chi ha rubato i miei ovociti?’ di Giuseppe Valenti

'Un furto incredibile. Chi ha rubato i miei ovociti?' di Giuseppe Valenti


'Un furto incredibile. Chi ha rubato i miei ovociti?' di Giuseppe Valenti

Un furto incredibile. Chi ha rubato i miei ovociti? di Giuseppe Valenti (2023, Spazio Cultura) Chi è Giuseppe Valenti Valenti, stimato ginecologo che lavora principalmente fra Sicilia e Toscana, è specializzato nella procreazione medicamente assistita. E ha dunque attinto anche...

Lascia un commento