Nico e il mare, perchè la natura va salvaguardata

Nico e il mare, perchè la natura va salvaguardata

(Ph in copertina TgSky24)

Pubblico con piacere la recensione a firma di Daisy Raisi relativa aNico e il fantastico mondo del mare”, una favola che tutti i bambini ( e non soltanto!) dovrebbero leggere, perchè il nostro pianeta è tutto ciò che abbiamo…

Le prossime righe sono dedicate a un’autrice molto prolifica e sensibile ai temi sociali, alla quale mi lega un rapporto di profonda stima.

 

Imma Pontecorvo, con il suo “Nico e il fantastico mondo del mare“, si ripropone di sensibilizzare i suoi giovanissimi lettori a problemi ambientali come l’inquinamento; di istruirli in merito alla necessità di operare la raccolta differenziata e di salvaguardare la fauna marina.

 

Nella sua opera, ricca di creature marine antropomorfizzate, alle quali dà voce e un nome, insegna alle nuove generazioni che l’unione fa la forza e che per operare un cambiamento nella società è importante cominciare da piccole ma significative azioni, da compiere tutti insieme.

 

La favola consta di 58 pagine. Lo stile è semplice e fluido.I personaggi risultano simpatici e originali, accattivanti per i bimbi, e anche molto educativi.

 

Nico e il mare” è destinato ai piccolissimi, (età stimata sei anni circa), ma io lo trovo indicato pure per educatori, insegnanti, genitori: per chiunque operi a contatto con l’infanzia.

 

Non a caso è una favola che ha riscosso un notevole successo nelle scuole.

 

Valori come il rispetto per l’ambiente, la solidarietà, l’amicizia vanno insegnati in tenera età e perché la loro assimilazione si verifichi in maniera ottimale è importantissimo che scuola e famiglia stabiliscano fra di loro una relazione sinergica, volta al raggiungimento di questo nobile obiettivo.
L’educazione può davvero cambiare le sorti del mondo. I bimbi di oggi saranno gli adulti di domani. Non dimentichiamocelo mai.

 

(Daisy Raisi)

Condividi:

Post correlati

Poesia ed economia: L’Ora del Mondo

Poesia ed economia: L’Ora del Mondo


Poesia ed economia: L’Ora del Mondo

L’Ora del Mondo di Marco Amore (2023, Samuele Editore) Chi è Marco Amore Marco Amore (Benevento, 1991) è uno scrittore attivo nel mondo dell’arte contemporanea, sia in Italia che all'estero. Dal 2013 svolge il ruolo di curatore indipendente per istituzioni pubbliche e private...

“La medicina dei piccoli mammiferi” di Cinzia Ciarmatori

"La medicina dei piccoli mammiferi" di Cinzia Ciarmatori


"La medicina dei piccoli mammiferi" di Cinzia Ciarmatori

La medicina dei piccoli mammiferi di Cinzia Ciarmatori (2022, EbookECM) Chi è Cinzia Ciarmatori Medico veterinario, si occupa da vent’anni di piccoli mammiferi, ma anche di rettili, uccelli, anfibi, Insetti oltre a cani e gatti. Lo fa mettendo insieme la sua passione per la...

“Il Signore di Notte” un giallo nella Venezia del 1605

"Il Signore di Notte" un giallo nella Venezia del 1605


"Il Signore di Notte" un giallo nella Venezia del 1605

Chi è Gustavo Vitali Nasce a Milano il 4 agosto. "Tralascio l’anno perché su questo argomento sono un tantino riluttante. La foto, non recentissima a corredo dovrebbe lasciare intuire il secolo..." dice, sottolineando che il bambino nella foto è veramente lui.   Si trasferisce...

Lascia un commento