‘Odio Babbo Natale… o forse no’ di Manuela Chiarottino
Odio Babbo Natale… o forse no
di Manuela Chiarottino
(2024, More Stories)
Chi è Manuela Chiarottino
Manuela Chiarottino è nata e vive in provincia di Torino. Vincitrice del concorso Verbania for Women 2019 e del Premio nazionale di letteratura per l’infanzia Fondazione Marazza 2019, nella scrittura ama il genere rosa, declinato in diverse sfumature. Tra le sue pubblicazioni: Decency Un amore proibito (Dri Editore, 2024), La libreria che costruisce ricordi (More Stories 2023), Un amore a cinque stelle (Triskell, 2016), Cuori al galoppo (Rizzoli 2016), Due passi avanti un passo indietro (Amarganta, 2016), Il mio perfetto vestito portafortuna (La Corte, 2016), Ancora prima di incontrarti (Rizzoli, 2015) e molti altri.
Di cosa parla il libro
Il libro, genere Romance (Comedy) esce il 13 dicembre 2024 sia in ebook che cartaceo.
Siamo a North Pole, un piccolo paese dove QUASI tutti amano il Natale. Per esempio, David lo odia. Da piccolo no, ma poi appena maggiorenne ne è voluto scappare. Adesso vive in Florida, accanto al mare, dove si gode un’estate pressoché perenne e fa la bella vita. Niente potrebbe convincerlo a rimetterebbe mai più piede a North Pole. …o forse no.
Quando sua sorella Beth lo invita al suo matrimonio e gli chiede di accompagnarla all’altare, David sa che non potrà rifiutare: Beth è la sola famiglia che gli resta, visto che sua madre è morta e, soprattutto, che ha chiuso malamente i rapporti con suo padre quando ha deciso di lasciare il paese della sua infanzia.
Tornare a casa, però, non è affatto facile quando devi affrontare ricordi che avevi preferito dimenticare, situazioni lasciate irrisolte e… Amber, una rossa tutta fuoco che emana profumo di dolci e biscotti, e che altri non è che la testimone e damigella della sposa.
Cosa ne penso
“Il libro esce proprio a ridosso di questo Natale, non poteva essere altrimenti, visto che la storia è ambientata nel periodo natalizio e si intitola “Odio Babbo Natale o forse no…”. In fondo è un regalo di Natale, spero gradito, che ho voluto fare alle mie lettrici, con una storia che parla d’amore, di famiglia, di seconde possibilità. Un racconto romantico, divertente, che assomiglia a una tazza di cioccolata calda davanti al camino, confortante e avvolgente, con quel pizzico di magia che riscalda il cuore” – ha commentato l’autrice.
Un uomo che scappa e odia il Natale (forse) e una donna, Amber, che invece lo ama e dopo un periodo di allontanamento ha deciso di ritornare nel suo paese e aprire qui una pasticceria.
Ma la vita gioca sempre brutti scherzi e così con David, completamente diverso da lei, in assoluto l’uomo più sbagliato che il destino potesse mandarle, sembra scattare subito la scintilla. Ma può un’attrazione trasformarsi in amore? Probabilmente no. O forse sì.
Con la sua consueta delicatezza, Manuela Chiarottino ci regala un’altra storia magica, perfetta per questo periodo dell’anno.
Recensione a cura di Francesca Ghezzani, giornalista e addetta stampa