Sotto il cielo stellato di Girolama Sansone

Sotto il cielo stellato di Girolama Sansone

(Marcianum Press, pagg.432, anno 2013, euro 19)

di Dianora Tinti

Ho conosciuto personalmente Girolama Sansone. Un incontro brevissimo, io salivo sull’aliscafo che dalla minuscola isola di Marettimo mi avrebbe portata a Trapani e lei scendeva.

Dovevamo incontrarci la sera prima, in occasione della presentazione del mio “Il giardino delle Esperidi” ambientato proprio nella sperduta isola delle Egadi, ma il mare grosso non aveva permesso a nessuno di giungervi.
La simpatia immediata che ci aveva fatto incontrare, prima virtualmente tramite i nostri romanzi, poi con questo fugace incontro è rimasta intatta. Anzi si è rafforzata, arricchita dalla stima.
Nonostante questo, però, ho applicato anche con lei la ferrea regola che mi permette di pubblicare sul Blog “Letteratura e…dintorni” solamente opere in cui credo e di cui ho un giudizio positivo. Le altre non mi interessano, tanto meno mi piace fare commenti negativi.
E così, eccomi qui a commentare il suo ultimo romanzo Sotto il cielo stellato, credetemi, un romanzo splendido!
Sapevo della bravura dell’autrice, ma non ero preparata ad una storia del genere. Di altissimo livello.
Di seguito parlerò del libro. Poi per i più curiosi c’è anche l’intervista a Giroama Sansone, nella sezione INTERVISTE del blog. Un consiglio? Non perdetevela…

Sotto il cielo stellato di Girolama Sansone

DI COSA PARLA

Sotto il cielo stellato è la storia di una famiglia siciliana: i Salone. In un intreccio di avvenimenti quasi incredibili, partendo dai primi anni del novecento e attraversando due guerre, si arriva fino ai giorni nostri.
Tante e belle sono le figure che popolano questa storia, ma il protagonista principale è Mario, figlio illegittimo, nato dall’unione tra Maria e Amilcare.
La Sicilia, con le sue credenze, ma anche con la sua forza, la sua passionalità, il suo sudore ed il suo splendido mare è l’altro coprotagonista: indimenticabile.

COSA NE PENSO

Mi sono talmente immedesimata in questa storia che è stato difficile convincersi che era finita. Sotto il cielo stellato ci riporta indietro più di un secolo fa, ma i sentimenti degli uomini sembrano non essere mutati con il passare degli anni.
Uno dei grandi pregi dell’opera è proprio quello di descrivere quei sentimenti, quelle passioni, senza analizzarle, ma semplicemente riportandole, come annotate su un blocco notes, in modo che ognuno di noi possa ritrovarci un pezzettino di se stesso.
Scritto senza orpelli letterari, senza parole inutili, arriva diritto come una freccia al centro del cuore.
Bellissima la descrizione della cultura siciliana. Quella popolazione triste e fiera, emerge come uno scoglio in mezzo al mare, ricordandoci che la dignità umana supera e sorpassa tutti e tutto.
Sotto il cielo stellato, un romanzo che sono sicura lascerà una traccia. Una lettura intensa che non deluderà e che sicuramente troverà un posto dentro di voi da dove sarà difficile “sfrattarlo”.

Condividi:

Post correlati

‘Santa Maria. Anche la Morte va in burnout’

'Santa Maria. Anche la Morte va in burnout'


'Santa Maria. Anche la Morte va in burnout'

Santa Maria. Anche la Morte va in burnout di Francesco Muzzopappa (Solferino Editore, 2023 Il Narratore Audiolibro, 2024) Chi è Francesco Muzzopappa Nato a Bari nel 1976, vive sul Lago Maggiore. Ha scritto Una posizione scomoda (2013), Affari di famiglia (2014), Dente per...

‘I cattivi poeti’ di Edoardo Piazza

'I cattivi poeti' di Edoardo Piazza


'I cattivi poeti' di Edoardo Piazza

I cattivi poeti di Edoardo Piazza (Les Flaneurs Edizioni) Chi è l’autore Edoardo Piazza (Roma, 1986), ha studiato Scienze Politiche e fondato un’associazione culturale. Ha pubblicato la raccolta poetica Container! (Ensemble Edizioni), partecipato all’antologia Congiunti e...

QUANTUM- Gastrofisica e cucina quantistica

QUANTUM- Gastrofisica e cucina quantistica


QUANTUM- Gastrofisica e cucina quantistica

QUANTUM- Gastrofisica e cucina quantistica di Sibyl von der Schulenburg e Agostino Sala (Il Prato, 2024) Chi sono gli autori Sibyl von der Schulenburg Figlia di due autori tedeschi, è nata e cresciuta sul lago di Lugano, in Svizzera. Si è laureata in giurisprudenza e ha una...

Lascia un commento